VENERDI’ CON PIOGGIA FINE E VENTO, P 7 AL TERMINE DELLA COMBINATA!

VENERDI’ CON PIOGGIA FINE E VENTO, P 7 AL TERMINE DELLA COMBINATA!

La pioggia fine ed il fortissimo vento hanno cambiato i piani di Team e Piloti per questo primo venerdì della stagione. Pochi giri sull’asciutto effettuati, alla ricerca del tempo veloce, senza badare alla distanza gara, un po’ per il meteo altamente variabile, un po’ perché con l’inserimento del flag to flag obbligatorio, il calo delle Pirelli sarà meno influente.

Proprio alla bandiera verde delle FP 1, un pesante scroscio di acqua ha bagnato i 4.445 metri del circuito australiano, costringendo i protagonisti a restare fermi ai box per oltre metà sessione. L’asfalto, qui, asciuga veramente in fretta, complici anche le forti raffiche di vento, aspetto che ha permesso di sfruttare al massimo i dieci minuti finali di turno. Andrea Iannone si è trovato subito a suo agio, confermando quanto di buono apparso martedì al termine del test. P 6, sotto la soglia del 30.0.

Free Practice 1:
P 1   A. Locatelli   1.29.197
P 2   A. Lowes   + 0.106
P 3   S. Lowes   + 0.520
P 4   R. Gardner   + 0.558
P 5   A. Iannone   + 0.688

Nelle FP 2 il copione è molto simile al turno della mattinata; pioggia pochi istanti prima del via, vento in aumento e piloti costretti ai box per larga parte del turno. Nel finale, con asfalto asciutto, il numero 29 è riuscito ad effettuare cinque giri consecutivi, con il migliore all’ultimo passaggio. Sesta posizione di sessione, settima nella combinata, ma quello che più conta è che il ritardo dalla vetta è ristretto, di poco sopra i due decimi. Purtroppo il meteo non ha permesso di svolgere il lavoro in programma, mantenendo così un set-up base nel corso del Venerdì di Phillip Island.

Free Practice 2:
P 1   A. Lowes   1.29.042
P 2   N. Bulega   + 0.059
P 3   D. Petrucci   + 0.195

P 6   A. Iannone   + 0.281

La giornata di domani nasconde tante insidie e vi saranno diverse incognite; in qualifica ci si presenterà senza aver avuto modo di sperimentare le SC0, e subito dopo seguirà una gara con pit stop obbligatorio. Manca sempre meno al primo vero race day dell’anno!

Andrea Iannone (Rider): 
“Giornata complessa, il clima non ha aiutato e, a causa delle condizioni atmosferiche, abbiamo girato poco sia alla mattina sia nel pomeriggio. Non mi sento soddisfatto al 100% perché so di non aver sfruttato al meglio il nostro potenziale. Andremo in qualifica con qualche incognita, avremmo avuto bisogno di provare un set-up che ci avrebbe potuto aiutare con la gomma morbida. Vediamo domani come andrà, ma in ottica gara mi sento abbastanza tranquillo.”

FRIDAY PICTURES: CLICK HERE