A PUNTI NEL SABATO DI BARCELLONA, SOFFRENDO IL CALO DEL POSTERIORE!
La giornata è iniziata col piede storto, nelle FP 3 Philipp non sentiva la moto tra le sue mani, nonostante il gap con la gomma da gara fosse decisamente ridotto rispetto alla giornata di Venerdì. Sul finale, quando tutti hanno utilizzato la Q, il pilota tedesco non è riuscito a sfruttarla al meglio, ritoccando solamente il proprio Best Lap. Un tentativo comunque da provare per prepararsi alla Superpole.
Free Practice 3:
P 1 A. Bautista 1.40.573
P 2 A. Locatelli + 0.967
P 3 M. Rinaldi + 1.015
…
P 15 P. Oettl + 2.276
La Superpole è stato un turno molto concitato, interrotto da una bandiera rossa in seguito alla caduta di Lowes in curva 14. Nel primo Run è riuscito ad abbassare di circa un secondo il riferimento rispetto alla mattina, scendendo sotto al 42, poi con la seconda gomma non è stato possibile migliorare, a causa dell’interruzione forzata del turno. Qui a Barcellona è difficile riuscire a migliorare con la gomma leggermente usata. Comunque quindicesima posizione in griglia, ed una gara da affrontare in rimonta.
Superpole:
P 1 A. Bautista 1.40.264
P 2 D. Aegerter + 0.473
P 3 J. Rea + 0.497
…
P 15 P. Oettl + 1.701
In Gara 1 si è vista, finalmente, un po’ di luce, dopo un weekend sottotono. Prima partenza interrotta dopo l’incidente occorso a Granado, seconda partenza con gomma posteriore nuova, nella quale Philipp è riuscito a districarsi meglio nel traffico del primo giro, salvo poi entrare in una bagarre serrata con Baz. Diversi giri alle spalle del francese, poi sorpassato a metà. Negli ultimi sette giri, il calo della B800 posteriore ha costretto il pilota Go Eleven a difendere la posizione a ridosso della Top Ten, portando a casa punti importanti.
Race 1:
P 1 A. Bautista 29’06.615
P 2 T. Razgatlioglu + 8.864
P 3 J. Rea + 8.927
…
P 12 P. Oettl + 31.286
Per la giornata di domani, serve ridurre ulteriormente il gap con la Top Ten, lavorando principalmente sul finale di gara, dove oggi abbiamo sofferto. Inoltre, nella giornata di Domenica il meteo potrebbe giocare una variabile decisiva ed inaspettata, prevista proprio per l’orario di Gara 2.
Philipp Oettl (Rider):
“Dopo le FP 3, dove ho avuto uno scarso feeling, concludere la gara in dodicesima posizione non è così male, abbiamo lavorato veramente in modo duro questo weekend, dopo la Superpole ero ancora più ottimista, non pensavo di fare un 41. Abbiamo ancora tanto da fare per chiudere il gap, ma dobbiamo concentrarci su cosa migliorare. Ho motivazioni alte, insieme al Team possiamo lottare per svoltare la nostra situazione attuale. Complessivamente il mio feeling con la moto è migliorato, ora posso sentire la moto e guidare meglio! Prima della bandiera rossa in Gara, avevo un feeling ancora migliore, e questo mi lascia positivo per domani!”
Denis Sacchetti (Team Manager):
“Qui a Barcellona abbiamo trovato una pista scivolosa e con un eccessivo consumo di gomme, questo ci ha costretti a cambiare il programma di lavoro di tutto il week end. Ieri eravamo molto in difficoltà ma questa mattina, dopo aver studiato i dati siamo riusciti a fare un buon passo avanti ed in Gara 1 ci siamo avvicinati molto alla Top 10. Domani proveremo a fare un altro step in avanti, la strada intrapresa sembra quella giusta. Il problema principale resta il grip ed il consumo delle gomme. Vediamo cosa succede domani, dove il meteo potrebbe cambiare le carte in tavola”
SATURDAY PICS: CLICK HERE