VELOCI IN MATTINATA, DIFFICOLTA’ NEL POMERIGGIO; VENERDI’ A DUE FACCE PER GO ELEVEN!
La giornata odierna a Mandalika si è rivelata più complicata del previsto per Go Eleven ed il pilota Philipp Oettl; reduci dall’ottimo weekend in Australia, ci si aspettava di ripartire da un piazzamento all’interno della Top Ten. In mattinata, tutto è funzionato per il meglio, poi nel pomeriggio le difficoltà sono aumentate.
La FP 1 ha visto molti piloti aspettare a lungo nei box; la pista era poco gommata ed i tempi sono rimasti piuttosto alti per tutta la sessione, se paragonati ai migliori riferimenti del tracciato. Philipp ha saputo, comunque, trovare un ottimo feeling, guidando in modo fluido la sua Ducati V4-R. Dopo la prima sosta ai box, la gomma anteriore era particolarmente rovinata, tanto da impedire netti miglioramenti. Una buona sessione, comunque, per riprendere il ritmo e tronare ad avere confidenza con il Mandalika International Circuit dopo la caduta dello scorso anno.
Free Practice 1:
P 1 M. Rinaldi 1.34.613
P 2 T. Razgatlioglu + 0.056
P 3 A. Bautista + 0.170
…
P 9 P. Oettl + 0.958
La sessione del pomeriggio si è disputato in condizioni di asfalto nettamente più calde, oltre i 53°C, ma decisamente più gommato, tanto che i riferimenti sono migliorati di quasi due secondi. Philipp ed il Team Go Eleven hanno provato ad impostare un passo gara, così da avere un’idea di cosa possa accadere nella gara di domani, ma complice un po’ di traffico nei primi giri, il tempo sul giro si è rivelato meno veloce del previsto. Verso fine turno, con la gomma nuova, ha potuto abbassare i riferimenti, ma ancora il pilota tedesco non riesce a guidare come vorrebbe. Il problema principale è la perdita di linea, soprattutto in accelerazione, pagando particolarmente il quarto settore, dove si accumula la maggior parte del distacco.
Free Practice 2:
P 1 M. Rinaldi 1.32.468
P 2 A. Bautista + 0.029
P 3 T. Razgatlioglu + 0.157
…
P 16 P. Oettl + 1.892
Per domani i tecnici stanno già valutando alcune soluzioni in termini di set-up e bilanciamento della moto, cercando di andare incontro alle richieste di Philipp. Non serve ancora allarmarsi, il tempo per migliorare c’è ed anche qui la gestione della gomma, soprattutto anteriore, svolgerà un ruolo fondamentale nella gara. I ritmi gara mostrati oggi non sono eccezionali e la Top Ten non è lontana. Domani è un’altro giorno e servirà trovare la via giusta per migliorare soprattutto la parte finale del tracciato.
Saturday Schedule (local time / italian time):
h 08.30 – 09.00 / h 01.30 – 02.00 Free Practice 3
h 10.40 – 10.55 / h 03.40 – 03.55 Superpole
h 13.30 / h 06.30 Race 1
Philipp Oettl (Rider):
“Abbiamo iniziato bene in mattinata, eravamo nella Top Ten al termine delle FP 1, ma durante la seconda sessione il tracciato è cambiato molto ed abbiamo dovuto adattare la nostra moto. Abbiamo faticato, ed abbiamo ancora molto lavoro da fare. Siamo più indietro di dove mi aspettavo di essere, ma non è stato facile trovare la giusta confidenza dopo la caduta dello scorso anno, anche se nella linea ideale il grip è veramente buono, meno se si esce dalla traiettoria. Sono molto fiducioso che domani possiamo fare uno step in avanti, studiando i dati raccolti oggi. Troveremo la giusta strada, questo tracciato è molto diverso dall’Australia, e qui abbiamo anche altri tipi di gomme, perciò vediamo cosa accadrà domani. Siccome il tracciato migliora di giorno in giorno, mi aspetto che il feeling con l’anteriore, anche dopo alcuni passaggi, sia buono ed in miglioramento rispetto ad oggi!”