PHILLIP ISLAND; STRAORDINARIO DAY 1 PER PHILIPP OETTL!

PHILLIP ISLAND; STRAORDINARIO DAY 1 PER PHILIPP OETTL!

17.700 km di distanza da Portimao, luogo dove si è svolto l’ultimo test invernale vero e proprio, circa 20 giorni dopo, il WorldSBK apre le danze della stagione 2023; due giorni di test ufficiali sul tracciato più spettacolare al mondo, situato in uno dei luoghi più remoti (ed affascinanti) dell’intero globo. Siamo nell’estremo sud-est australiano, a Phillip Island, Victoria. Proprio nel 2023 questa classica tappa torna a svolgersi in apertura, concentrando su di sé tutti i riflettori, permettendo a team e piloti di scoprire le carte in tavola. Da oggi in poi, vietato nascondersi, è il momento di lavorare al meglio per arrivare preparati al primo weekend di gara.

Nel corso del lunedì Philipp Oettl si è dimostrato in grande spolvero, tornato veramente motivato e convinto dalla pausa invernale. Per tutta la giornata il clima si è mostrato perfetto, soleggiato e piacevolmente caldo, tutt’altra storia rispetto alle temperature gelide trovate nello scorso Novembre. La FP 1 è servita a Philipp per riprendere confidenza con i curvoni del tracciato australiano, cercando di ripartire da dove aveva lasciato nell’ultimo Round della scorsa stagione. Si è trovato costantemente nei primi dieci, con tutte le configurazione di gomme portate qui da Pirelli, ritrovando immediatamente un buon ritmo. Il team ha così potuto concentrare il proprio lavoro su alcune soluzioni innovative a livello di set-up, sia sulle forcelle anteriore che sul mono posteriore. Con ottimi riscontri sia in termini di feeling, che di cronometro, il pilota tedesco ha concluso la prima sessione all’ottavo posto, di poco sotto il secondo rispetto alla vetta.

FREE PRACTICE 1: 
P 1   A. Locatelli   1.31.008
P 2   A. Bautista   + 0.140
P 3   J. Rea  + 0.252

P 8  P. Oettl   + 0.942

Visto il buon feeling della mattinata, nel pomeriggio, i tecnici Go Eleven hanno potuto concentrarsi maggiormente su alcuni parametri di elettronica. Ogni uscita Philipp ha sempre riscontrato qualcosa di positivo, qualcosa che lo potesse aiutare nella guida, piazzandosi nei primi cinque posti fin dai primi minuti. Diverse bandiere rosse causate dalla presenza di oche in pista (qui a Phillip Island capita spesso di dover interrompere le sessione per la comparsa della fauna locale) hanno cambiato leggermente i piani delle squadra; per esempio, Philipp non ha potuto sfruttare la gomma morbida proprio a causa di un’interruzione forzata. Molto positivo il fatto che dopo la prima giornata il pilota tedesco sia soddisfatto e convinto del proprio passo gara, dicendosi fiducioso per il proseguo del weekend. Nella giornata odierna il Team ha potuto testare anche la nuova carena 2023, che sembra dare qualche piccolo vantaggio anche in termini di velocità massima. Nella giornata di domani è previsto un focus maggiore sul motore 2023, così da arrivare pronti al weekend, quando i turni si faranno pesanti, e la lotta per i punti si farà interessante!

FREE PRACTICE 2: 
P 1   T. Razgatlioglu   1.30.674
P 2   M. Rinaldi   + 0.099
P 3   A. Bautista  + 0.134

P 6  P. Oettl   + 0.921

Philipp Oettl (Rider): 
“Oggi è stata una giornata davvero positiva, mi sono sentito a mio agio dall’inizio, fin da questa mattina, ma abbiamo ancora del lavoro da fare. Nel corso della giornata abbiamo lavorato bene, soprattutto considerando il mio passo gara. Abbiamo provato delle ulteriori novità della stagione 2023 sulla nostra Ducati, come la carena; è stato interessante capirne la differenza rispetto a quella vecchia. Sono curioso per domani, penso ci sia ancora qualcosa da migliorare. Rispetto a Jerez e Portimao, ho sentito di aver fatto uno step avanti , ed inoltre l’esperienza maturata qui lo scorso anno mi sta aiutando molto!”

Denis Sacchetti (Team Manager):
“Finalmente siamo in Australia, la mia gara preferita! Prima giornata di test molto positiva, qui il clima è perfetto, caldo ma non troppo, ed oggi ci siamo veramente divertiti a lavorare con Philipp. Siamo riusciti a fare delle prove di set up, di ciclistica e di elettronica molto importanti che ci hanno aiutato a fare un netto step avanti. Il feeling di Philipp è buono e l’armonia nel team è alta, c’è molta determinazione nel gruppo. Per domani abbiamo qualche altra soluzione da provare, ma cercheremo di iniziare ad approcciare un metodo di lavoro più vicino a quello che sarà nel weekend. Iniziare la stagione così ci dà morale, ma dobbiamo rimanere concentrati e lavorare bene, senza pensare troppo al risultato.”

Philipp Island Monday test pics: CLICK HERE