PHILIPP OETTL SI AFFERMA IN TOP TEN NEL DAY 1, MONTMELO’!
Nella FP 1 Philipp è entrato subito in confidenza con il tracciato catalano, riscontrando un buon feeling con la sua Ducati V4-R. Nei primi passaggi ha messo in mostra una guida pulita, che gli è valsa la Top 8 fino a metà sessione. Il Team Go Eleven ha portato a temine il lavoro con gomme usate, non montando le soft sul finale, come alcuni piloti, il che ha generato distacchi ampi, ma non del tutto veritieri. Il ritmo gara mostrato è sembrato buono se paragonato con gli avversari, trovandosi a suo agio anche in seguito ad alcune modifiche apportate sul posteriore.
Free Practice 1:
P 1 I. Lecuona 1.41.396
P 2 M. Rinaldi + 0.535
P 3 T. Razgatlioglu + 0.595
…
P 12 P. Oettl + 1.622
Nella FP 2 il rookie tedesco ha testato una coppia di gomme nuove, diverse di mescola rispetto alla mattinata. Nonostante il feeling fosse nuovamente buono, ed il miglior giro sia arrivato al temine dello stint, è mancato qualche decimo sul giro secco. Alla seconda uscita, è riuscito a scendere sotto il 43.0, nonostante un primo settore non ottimale, controbilanciato poi da un’ultima parte di tracciato molto efficace, in linea con i primi 5. Complessivamente il comportamento della moto è in linea con quanto richiesto da Oettl, ed il consumo della gomma sembra piuttosto buono. Philipp non ha ancora provato la SCQ, che qui a Barcellona sembra fornire un extra-grip notevole, e se il meteo dovesse reggere, avrà modo di provarla domani in mattinata. In caso di Gara asciutta l’obiettivo di lottare nella Top Ten sembra realistico.
Free Practice 2:
P 1 A. Bautista 1.42.018
P 2 J. Rea + 0.040
P 3 A. Locatelli + 0.067
…
P 10 P. Oettl + 0.805
Saturday Schedule:
FP 3: 09.00 – 09.30
Superpole: 11.10 – 11.25
Race 1: 14.00
Philipp Oettl (Rider):
“Penso che oggi sia stata una giornata positiva, ho fatto tanti giri veloci uno di seguito all’altro, ma penso che ci sia ancora margine di miglioramento. Vedremo in quali condizioni dovremo correre domani, se di asciutto o di bagnato, ma per ora la nostra base è buona. Guidando con gli altri ho capito come essere più veloce in alcune aree, soprattutto nel settore 4, cambiando linea rispetto a come la affrontavo nei test e questa mattina. Sono molto ottimista per i prossimi giorni qui a Barcellona!”