LA STAGIONE 2025 PARTE DA JEREZ; BUON FEELING PER ANDREA IANNONE AL RITORNO IN SELLA!
Esordio stagionale per Andrea Iannone ed il Team Pata Go Eleven in sella alla Ducati Panigale V4-R sul tracciato di Jerez de la Frontera; dopo aver alzato il sipario sul Campionato 2025, presentando la nuova livrea che scenderà in pista nel primo Round in Australia, il truck del team è partito alla volta del circuito andaluso per i consueti test prestagionali, due giorni a Jerez e due giorni a Portimao.
Nel corso del Day-1, il meteo è rimasto soleggiato, permettendo ai protagonisti WorldSBK di svolgere una giornata completa in ottime condizioni; Andrea Iannone ed i tecnici hanno optato per effettuare uno shakedown con la moto simile all’ultima gara, proprio qui a Jerez, del 2024, per poi andare a testare alcune delle novità che saranno presenti sulla moto in versione 2025. Fondamentale, inoltre, valutare l’alchimia con la squadra dopo diversi mesi di pausa invernale. Fin dalla prima uscita il numero 29 si è inserito nelle parti alte della classifica, trovandosi a suo agio in sella, e mostrando una buona facilità nel trovare tempi rapidi e competitivi. Con gomme da gara, è stato ottimo il riferimento in 39 alto effettuato sia a gomme nuove, che poi ripetuto al termine dello stint. Nel primo pomeriggio è stata testata anche una gomma SCQ, che ha portato il pilota di Vasto in seconda posizione, nonostante un giro non perfetto causa traffico in pista. Le ultime due ore, invece, sono state impiegate per provare delle nuove soluzioni portate in pista da Ducati, effettuando delle comparative con la V4-R versione 2024. La prima giornata, infine, è stata fondamentale per instaurare un primo rapporto tra Andrea ed il nuovo elettronico, figura ormai chiave all’interno del motorsport, riscontrando una buona sintonia.
Nel Day-2, Il Team Pata Go Eleven ha preferito non scendere in pista a causa della pioggia scesa su Jerez de la Frontera;una giornata test è stata, così, risparmiata, e potrà tornare eventualmente utile nel corso della stagione.
E’ solo il primo test e la prima uscita di questo avvincente 2025, ma per il momento il feeling e le sensazioni sono buone, non avendo riscontrato particolari problemi in pista, mostrando sempre grande velocità e miglioramenti in ogni uscita; ora il WorldSBK si sposta per una due giorni di test sul tracciato di Portimao, 28-29 Gennaio, dove si terrà l’ultima tappa invernale prima di partire alla volta di Phillip Island.
Jerez Day 1 Results:
P 1 N. Bulega 1.38.731
P 2 A. Iannone + 0.450
P 3 S. Redding + 0.549
Andrea Iannone (Rider):
“Le condizioni meteo avverse a Jerez ci hanno impedito di completare il programma previsto, ma abbiamo comunque iniziato con il piede giusto. Per questa stagione mi auguro che riusciremo ad essere più costanti, sfruttando l’esperienza maturata l’anno passato. La conoscenza delle piste e il rodaggio del team, specialmente adesso con i due nuovi ingressi, sono fondamentali. In questi giorni abbiamo imparato a conoscerci e, anche se il lavoro è ancora tanto, sono fiducioso. È importante essere sempre positivi. La prossima settimana torneremo in pista a Portimão, sperando in una due giorni di sole.”
Denis Sacchetti (Team Manager):
“Qui è iniziato ufficialmente il nostro 2025, direi che la prima giornata è stata positiva, siamo ripartiti dalla base dello scorso anno ed Andrea si è subito ritrovato con il buon feeling lasciato ad ottobre, sempre qui a Jerez. Siamo riusciti a seguire il programma che ci eravamo prefissati nel primo giorno ed abbiamo provato le nuove soluzioni ricevendo ottimi dati, ma la cosa più importante per noi era valutare la squadra, dal momento che due componenti sono new entry; al momento ci riteniamo fiduciosi anche sotto questo aspetto. Purtroppo oggi, invece, il test è stato annullato causa pioggia ed il programma rimandato alla prossima uscita. La prossima settimana saremo a Portimao e lì avremo modo di verificare ulteriormente il lavoro e prepararci alla partenza del campionato.”
JEREZ TEST PICTURES: CLICK HERE