LOTTA, RIMONTA, SORPASSA; PHILIPP TERMINA AD UN PASSO DALLA TOP TEN!
Nella FP 3 la strategia prevede la prima parte di turno con una gomma da gara usata nel Venerdì, per poi passare al time-attack, per prepararsi alla qualifica. Terzo tempo, un giro davvero pulito e preciso, che lo ha portato a meno di mezzo secondo dal record della pista. Terzo settore migliorato, ma ancora serve fare un ulteriore step per la seconda parte di tracciato.
Free Practice 3:
P 1 A. Bautista 1.39.811
P 2 M. Rinaldi + 0.296
P 3 P. Oettl + 0.357
In Superpole Philipp scende in pista carico e deciso, trovando subito un buon giro sul 40 basso, che lo piazza nei primi sei. Al secondo tentativo, purtroppo migliora il proprio riferimento di pochi centesimi, ma il giro viene cancellato per bandiera gialla. Torna valido il primo crono, che piazza la Ducati numero 5 al decimo posto, partendo, così, dalla quarta fila. Terza, in Gara 1, a causa della partenza dall’ultima fila di Locatelli. Buon tempo, posizione a centro gruppo ed ottima opportunità sulla distanza di 18 giri.
Superpole:
P 1 J. Rea 1.39.620
P 2 A. Lowes + 0.142
P 3 A. Locatelli + 0.252
…
P 10 P. Oettl + 0.642
In Gara 1 Philipp scatta bene, poi si trova imbottigliato alla Curva 4, dove perde quattro posizioni. Nei primi sette, otto giri attende, risparmiando lo pneumatico posteriore, poi da metà gara in poi inizia la rimonta; sorpassa Redding, prende Vierge ed Axel, attaccando entrambi con sorpassi spettacolari nel primo settore. Al penultimo giro un piccolo errore in uscita dall’ultima curva porta al controsorpasso dello spagnolo di Honda, che poi terminerà in volata davanti al portacolori Go Eleven. Bella difesa nei confronti di Petrucci e Bassani, sul finale, conquistando cinque punti. Una gara solida e comunque positiva, prima Ducati independent al traguardo, la Top Ten era alla portata, ma sarà il primo obiettivo nella domenica portoghese.
Race 1:
P 1 A. Bautista 33’42.916
P 2 T. Razgatlioglu + 2.098
P 3 J. Rea + 6.790
…
P 11 P. Oettl + 21.723
Per domani servirà un ottimo primo giro, per migliorare il risultato ottenuto oggi, partendo dal lato sinistro della pista, in decima posizione, quella conquistata in Superpole. Il feeling e la velocità ci sono, Philipp si trova bene in sella a Portimao, ma serve ancora un ulteriore step!
Philipp Oettl (Rider):
“Sono un po’ deluso dalla gara, specialmente ora, dopo la gara, ho realizzato che saremmo potuti entrare nella Top 8/9. Ho perso troppo al primo giro, ma dopo mi sono divertito a fare dei bei sorpassi. Abbiamo concluso come Best Independent Ducati, il che è buono perché sono riuscito a difendermi bene. Abbiamo la velocità per essere più avanti, ma domani abbiamo bisogno di una partenza migliore ed un primo giro più incisivo. Il nono posto può essere fattibile nella Superpole Race!”
Denis Sacchetti (Team Manager):
SATURDAY PICS: CLICK HERE