DAL TIMORE DI ESSERE “UNFIT” AL MIGLIOR VENERDI’ DELLA STAGIONE!

DAL TIMORE DI ESSERE “UNFIT” AL MIGLIOR VENERDI’ DELLA STAGIONE!

Partiamo dalla buona notizia: Philipp Oettl potrà prendere parte al round di Philipp Island!

Un Venerdì a dir poco movimentato, e quasi inaspettato. Ieri sera, dopo il primo controllo medico che non aveva garantito il “fit” per correre, Philipp ha dovuto effettuare una sessione di allenamento, per valutare le condizioni ad alte pulsazioni cardiache; tutto sembrava a posto, tanto che gli è stato permesso di accedere alla FP 1. Non appena in pista si dimostra veloce e consistente fin dai primi passaggi, 12 giri cronometrati ad un ritmo impressionante che valgono la settima posizione. Nell’ultimo passaggio, ecco che alcuni problemi vengono fuori; il pilota tedesco riscontra sensazioni strane, quasi come se fosse un po’ “stordito”. Si ferma, al box viene controllato più volte dalla Clinica Mobile, ma chiede di effettuare un’ultima uscita per capire se questo feeling strana viene dato dalle sue condizioni del collo unito alle buche del tracciato australiano, oppure se realmente è il caso di fermarsi. alla seconda uscita le sensazioni migliorano nettamente, nulla di troppo strano, solo dolore al collo e nella parte bassa della schiena. Lasciando la parola al cronometro, qui a Philipp Island, Oettl sembra un martello; tutti i giri su un passo simile, anche con gomma di 20 giri. Termina settimo senza utilizzare una gomma nuova sul finale.

Free Practice 1:
P 1   J. Rea   1.31.284
P 2   A. Bautista   + 0.022
P 3   T. Razgatlioglu   + 0.320

P 7   P. Oettl   + 1.382

Dopo la FP 1 un ulteriore controllo ha permesso a Philipp di prendere parte alla FP 2. Qui la strategia della squadra prevedeva l’utilizzo di due gomme nuove, le due nuove mescole portate qui da Pirelli, a causa dell’elevato consumo riscontrato negli anni scorsi. Al primo run migliora qualche decimo rispetto alla mattinata, poi imposta un long run sempre mantenendosi sul 32 alto/33 basso. Qualche problema lo riscontra soprattutto nelle due frenate del circuito, curva 4 e curva 10, dove non riesce a fermare perfettamente la moto. Ma in tutta la parte guidata, quella dei curvoni, è veloce e costante. Sul finale mette la gomma nuova, e con un solo giro a disposizione migliora mezzo secondo netto, scendendo sotto al 32. Bandiera a scacchi, settimo posto confermato e Best Independent Rider di giornata.

Free Practice 2:
P 1   J. Rea   1.31.127
P 2   A. Bautista   + 0.105
P 3   A. Lowes   + 0.289

P 7   P. Oettl   + 0.869

Quello che si è appena concluso è definitivamente il miglior Venerdì di tutta la stagione. Philipp è stato costante, veloce ed ogni volta che è entrato in pista ha sempre saputo migliorare in qualche aspetto. Ancora è presto per essere contenti, i punti verranno assegnati da domani in poi, quindi il Team dovrà lavorare per limare qualche decimo. Rimane comunque una prestazione quasi inaspettata dopo il forfait di domenica scorsa e l’incertezza sull’essere “fit”. Non solo Philipp è fit, ma sembra davvero intenzionato a lottare per qualcosa di importante qui a Phillip Island!

Saturday Schedule (local time/ italian time):
FP 3: 10.50 – 11.20 / 00.50 – 01.20
Superpole: 13.10 -13.25 / 03.10 – 03.25
Race 1: 16.00 / 06.00

Philipp Oettl (Rider): 
“Sono molto della performance di oggi! Ieri non ero nemmeno sicuro di poter correre, e oggi ho avuto una bella giornata. Onestamente devo ringraziare il fisioterapista di Bonovo e i ragazzi della Clinica, i loro trattamenti mi hanno aiutato e mi aiuteranno nell’arco del weekend. Abbiamo trovato un buon set-up con la moto, dobbiamo migliorare nell’area della frenata, ma penso che abbiamo un buon punto di partenza per domani. In entrambe le sessioni siamo stati veloci, e soprattutto sono contento di sentirmi bene in sella e soddisfatto del lavoro della squadra. Ora speriamo rimanga asciutto per le gare dei prossimi giorni, ma dobbiamo essere pronti a lottare in ogni condizione!”

FRIDAY PICS 1: CLICK HERE
FRIDAY PICS 2: CLICK HERE