BUONA QUALIFICA, PENALITA’ SCONTATA, GARA 1 IN RIMONTA SULLA TOP TEN!
La mattinata è iniziata con il piede giusto per la squadra piemontese; il rookie numero 5 ha testato due gomme posteriori nuove, senza usufruire, però del massimo grip offerto dalla SCQ, riuscendo a migliorare nettamente il proprio riferimento rispetto alla giornata di Venerdì. Nel complesso, Philipp si trova piuttosto bene in sella alla Ducati V4-R qui a Donington, riuscendo ad essere molto deciso e veloce soprattutto nella prima metà di pista.
Free Practice 3
P 1 G. Gerloff 1.26.877
P 2 L. Baz + 0.324
P 3 J. Rea + 0.494
…
P 9 P. Oettl + 0.807
In Superpole Philipp ha effettuato un primo passaggio restando piuttosto cauto, per portare a casa un giro e capire meglio le condizioni della pista; il caldo nel Sabato di Donington si è fatto sentire, forzando i piloti ad adattare il loro stile di conseguenza. Nel secondo tentativo, però, riesce a dare il tutto per tutto, mostrando ottimi primi due settori, poi difendendosi nella seconda metà di Donington; termina in P 11, centrando una buona qualifica. Come al solito, con un solo decimo meglio si sarebbe potuta scalare una fila, ma comunque è una buona posizione di partenza.
Superpole:
P 1 J. Rea 1.26.080
P 2 A. Lowes + 0.273
P 3 T. Razgatlioglu + 0.426
…
P 11 P. Oettl + 1.256
Gara 1, come anticipato ieri, ha visto il portacolori Go Eleven scattare dalla quattordicesima piazza, in seguito alla penalità ottenuta nelle FP 2. Lo scatto al via si è rivelato nella media, ma poi nel corso del primo giro Philipp ha subito diversi sorpassi da parte di piloti più lenti. Liberatosi rapidamente di Haslam ed della BMW di Mikhalchik, Oettl ha impostato il suo ritmo sul 28, ricucendo il gap sui piloti davanti a lui. Da metà gara in poi riesce a sorpassare Vierge, Mahias e Mckenzie, mettendosi all’inseguimento della Yamaha ufficiale numero 55. Philipp riesce a chiudere fino al secondo e mezzo di margine, ma deve accontentarsi di una buona posizione a ridosso della Top Ten. Ancora una volta, obiettivo sfiorato, ma bisogna essere soddisfatti del processo di crescita del giovane tedesco. Per domani, sia il pilota che i tecnici, sono a conoscenza delle aree in cui bisogna migliorare; basta poco, ormai, per entrare nei dieci, anche qui Donington, dove Philipp ha molta meno esperienza dei suoi avversari!
Race 1:
P 1 T. Razgatlioglu 33’46.954
P 2 J. Rea + 6.397
P 3 A. Lowes + 9.499
…
P 11 P. Oettl + 31.467
Sunday Schedule:
Local time / Italian time
h 9.00 – 9.15 / 10.00 – 10.15 Warm Up
h 11.00 / 12.00 Superpole
h 14.00 / 15.00 Race 1
Philipp Oettl (Rider):
“Oggi siamo partiti meglio rispetto alle gare precedenti, ma la prima curva è stata leggermente complicata. Ero abbastanza indietro, ma sono riuscito a recuperare il gap e sorpassare diversi piloti. Domani, partendo undicesimi, e facendo uno start simile ad oggi, penso che possiamo lottare per la Top Ten e per migliorare la nostra posizione in griglia in vista di gara 2. Il nostro potenziale è per lottare all’interno dei primi dieci, lo abbiamo dimostrato anche questa mattina, eravamo forti. In qualifica abbiamo ottenuto un risultato buono, uguale a quello di Assen. Sono contento a metà, perché mi aspettavo di più, ma abbiamo preso punti e complessivamente, è stato un risultato convincente.”
Denis Sacchetti (Team Manager):
“Oggi ci aspettavamo una gara difficile, la pista non è favorevole per noi, non siamo riusciti a migliorare l’ultimo settore, unico nostro punto debole qui a Donington, ed inoltre avevamo una penalità da scontare. Però siamo contenti perchè Philipp ha corso una buona gara, ha ottenuto il massimo possibile, non ha fatto errori e abbiamo avuto la conferma che la sua condizione fisica è tornata al 100%. Crediamo di aver trovato alcuni punti su cui lavorare che domani potrebbero aiutarci a migliorare, e questa è una cosa molto positiva, la squadra sta dando il massimo e tutti insieme stiamo facendo un ottimo lavoro.”
SATURDAY PICS: CLICK HERE