TOP TEN CONQUISTATA SU PISTA ASCIUTTA!

TOP TEN CONQUISTATA SU PISTA ASCIUTTA!

Conosciamo l’incertezza meteorologica di questa regione della Francia, ed oggi si è confermata tale! Team e piloti sono stati messi alla prova in qualsiasi condizione, bagnato, asciutto e…umido!

Durante le FP 3 i protagonisti del WorldSBK hanno potuto girare con le slick per la prima volta in questo weekend. Eugene ha cercato di completare il maggiore numero di giri possibili, al fine di raccogliere tutte le informazioni utili in vista sia della Superpole che della gara.
Termina il turno in P 9, con un buon feeling con la Ducati Panigale V4-R.

Free Practices 3: P 9   1.40.022   +1.245

Mentre tutti i Team stavano sistemando le ultime modifiche in vista della Superpole…ecco che in un attimo il cielo si copre e la pioggia inizia a cadere, a tratti anche molto forte, tanto da dover ritardare l’ingresso in pista.
Scelta obbligata di gomme Rain, i piloti scendono in pista, ancora una volta costretti a dover dosare l’acceleratore.
Laverty si dimostra subito veloce in queste condizioni, rimane per quasi tutto il turno nelle primissime posizioni, poi conclude ottavo. Una buona posizione di partenza per gara 1 e per la Superpole Race; essere nelle prime 3 file è sempre importante per restare a contatto dei primi senza prendere troppi rischi!

Superpole: P 8   1.55.460   + 1.505

Prima della partenza della gara le nuvole grigie lasciano il posto a qualche timido raggio di sole; la pista asciuga in fretta ed in griglia la direzione gara dichiara “gara asciutta”, quindi slick per tutti!
Eugene, inoltre, azzarda la SCX, gomma creata da Pirelli per la Superpole Race, più morbida rispetto alle altre a disposizione.
Le moto ancora non hanno i migliori set-up, ed i piloti sono chiamati a guidare sopra i problemi….una battaglia in vero stile Superbike, dove la differenza la fa chi getta il cuore oltre l’ostacolo.
Eugenio incontra qualche difficoltà nei primi giri, sente la Panigale by Go Eleven molto pesante in inserimento curva. Da metà gara in poi viene fuori il talento del pilota irlandese; i tempi si abbassano notevolmente ed è addirittura uno dei piloti più veloci in pista, nonostante l’usura della gomma morbida. Recupera il gap da Cortese e lo passa all’ultimo giro, conquistando una buona nona posizione. I tecnici sono già al lavoro per risolvere le difficoltà riscontrate a serbatoio pieno e domani, nel Warm Up il Team testerà qualche piccola modifica.
Abbiamo assistito ad una delle più combattute manche di questa stagione; piloti al limite, moto che si muovevano e scivolavano, staccate da paura…una gran divertimento per il pubblico a casa!

Race 1:
P 1   T. Razgatlioglu   34’37.686
P 2   J. Rea   + 0.240
P 3   T. Sykes   + 6.839

P 9   E. Laverty   + 32.091 

Per la WorldSSP 300 è stata una giornata di emozioni contrastanti; da un lato l’esordio, la prima volta su pista asciutta in gara, dall’ altra la mancata qualificazione alla Main Race di domenica. I piloti si sono scontrati con il maltempo, che ha alterato ancora una volta i valori in campo. Stefano Raineri è rimasto fuori per sole cinque posizioni in Superpole. Nella Last Chance race ha dato del filo da torcere a tutti gli altri contendenti, dimostrando il suo talento e la sua tenacia. Purtroppo a due giri dalla fine un problema tecnico alla leva del cambio lo ha costretto al ritiro. Peccato per la fine amara, ma il Team Go Eleven lo ringrazia per questo weekend di esordio, con la convinzione che potrà avere altre chance mondiali!

Eugene Laverty (WorldSBK Rider):
“Eravamo molto forti nella Superpole bagnata, ma sfortunatamente ho perso qualche posizione sul finale, concludendo ottavo. Il tracciato è asciugato in tempo per la gara, così ci siamo schierati con le Slick. Nei primi giri ho faticato molto, ma con lo svuotarsi del serbatoio i miei tempi sono migliorati, fino ad essere uno dei più veloci; purtroppo mancavano solo pochi giri. Ho passato Cortese per la nona posizione e questo era il massimo che potessi fare oggi. Per la giornata di domani proveremo a migliorare il bilanciamento della moto, cosicché io possa spingere fin dal semaforo verde!”

Stefano Raineri (WorldSSP 300 Rider):
“Il mio esordio nel mondiale Superbike è andato discretamente bene!
In FP 3 ho fatto il quarto tempo del mio gruppo, ma sono caduto al quinto giro, rimediando una brutta botta al fianco sinistro. In Superpole ero a metà classifica, mi trovavo bene in condizioni miste; poi quando mi sono fermato ho realizzato di essere rimasto fuori dai primi 30 (qualificati per la gara di Domenica) per pochi decimi!
Unico rimpianto di questo fine di settimana è quello di non aver concluso la gara a causa di un problema tecnico: ero nono e stavo cercando di recuperare per entrare nella Top Six!
Un grazie va comunque al Team Go Eleven e agli organizzatori del MES per avermi dato questa opportunità!”

Per le foto WorldSBK: PREMERE QUI
Per le foto WORLDSSP 300: PREMERE QUI

Ramello Elia